L’arte del sushi, tra moda e nuove tendenze
6 Luglio 2018
Il trend alimentare che da più di un decennio ha influenzato le abitudini italiane ed europee è il sushi. Il boom di aperture registrato negli ultimi anni tra i centri storici e le aree periferiche del nostro paese ha siglato un record senza eguali, basta pensare a Milano, città in cui si contano oltre 400 ristoranti nipponici in attività.
Dietro a questo tirannico successo non sono mancate polemiche e perplessità: la formula all you can eat propone il pesce crudo a prezzi stracciati, un paradosso se ragioniamo sul costo della materia prima. Altro motivo di dibattito circola attorno alle preparazioni e ai ricettari: di tutte queste attività low cost si discosta chi si sta impegnando per dare un’immagine autentica e originale della cucina giapponese, puntando proprio sulla qualità e sulla varietà del pescato e della quantità di riso utilizzata per amalgamare huramaki, roll e temaki, oltre che su fattori imprescindibili come la conservazione, l’abbattitore e la freschezza.
Aumenta perennemente anche il numero di corsi di cucina inerenti alla preparazione del sushi e ai tentativi home made attraverso i quali gli appassionati si sbizzarriscono tra le mura domestiche, approcciandosi a passaggi imprescindibili come la precisione e la creatività. È proprio la creatività una delle chiavi di volta del contagio europeo della specialità giapponese; si è esagerato con la sushi art, facendo affidamento su uova, alghe, salse, avocado, verdure per realizzare divertenti e pirotecniche forme d’arte con onigiri e hosomaki mentre prosegue a gonfie vele la tendenza “fusion” della temakeria, derivata in realtà da una storica incursione culinaria dei frutti e delle salse brasiliane all’interno della tradizione giapponese fino ad arrivare oggigiorno alla preparazione di alghe, riso e pesce crudo con avocado, papaya dalle note speziate e agrumate abbinate a cocktail rinfrescanti come caipirinha, mojito e caipiroska creando accostamenti ad effetto afrodisiaco.
Se sei un vero sushi addicted e vuoi imparare le origini ed i veri ricettari della cucina giapponese non puoi perderti il corso di cucina per passione “l’arte del sushi”, in programma lunedi 1 ottobre 2018 dalle 19 presso il laboratorio di a Scuola di gusto, in via Cesare Gnudi. La docente Noriko Tayama insegnerà le sue ricette: Gunkan, Hosomaki, Nigiri, Uramaki, Sashimi e Zuppa di Miso, un percorso rapido ed intensificato con cui gli appassionati, potranno approcciarsi correttamente alla vera cucina giapponese.