Intervista alla foodblogger Stefania Mulè
5 Luglio 2017
Quattro foodblogger hanno donato una ricetta alla nostra Scuola, un regalo che abbiamo molto apprezzato!
Conosciamo Stefania Alias BigShade, la prima blogger che ha preparato per noi le pizzette estive, che potrete pregustarvi sul suo profilo Instagram, presto sul nostro blog!
Chi sei?
Mi chiamo Stefania, sono figlia di papà e mamma commercianti adesso in pensione. Sono letteralmente cresciuta in un negozio di generi alimentari: la mia culla era nel retrobottega!
Da poco ho preso il diploma di tecnico delle produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio; ho studiato Arte e Lingue ma alla fine sono tornata al mio vero amore: il cibo!
Cosa caratterizza il tuo blog?
Ho aperto il blog senza uno scopo preciso, se non quello di riordinare le ricette, quasi dieci anni fa ormai. Per lo più è possibile trovarci ricette siciliane e emiliane, considerato che ho passato mezza vita in Sicilia e mezza a Bologna!
Non pubblico spesso ultimamente: attualmente sto dedicando molte energie all’Associazione Italiana Foodblogger, di cui sono da poco consigliere.
Il tempo da dedicare alle proprie passioni è sempre risicato!
Le cose in cucina che ti riescono meglio? e quelle che ti riescono peggio?
I lievitati sono la mia grande passione: focacce, panini, pizze, brioche. Anche qui si cela probabilmente un ricordo d’infanzia: l’odore del pane del forno di paese dove trascorrevo le vacanze scolastiche credo sia il profumo più bello che io abbia mai sentito!
Non sono brava a cucinare carne e pesce; credo mi manchino le basi. Dovrò frequentare un buon corso di cucina che mi aiuti a partire dalla materia prima!
Poi non mi riesce il caffè. Lo so, sembra una sciocchezza, ma riesco sempre a bruciarlo!
Qual è il tuo rapporto con la tradizione del cibo bolognese?
Diciamo che mi sto impegnando!
Con i dolci me la cavo abbastanza; la torta di riso è una dei dolci che amo di più e che mi riesce anche egregiamente.
La sfoglia non è nelle mie corde, ma appena avrò un po’ di tempo per me stessa, mi dedicherò ad imparare la meravigliosa arte delle sfogline.
Di sicuro mi piace mangiare bolognese! il friggione è tra le mie pietanze bolognesi preferite! e piace anche al piccolo di casa, che adora le cipolle!