Giovanni Pisana ex corsista di a Scuola di gusto ora è chef all’Osteria Bartolini di Bologna: un’esperienza di successo
31 Gennaio 2019
Giovanni Pisana, classe 1987 di Ragusa, ex corsista di a Scuola di gusto – la scuola di cucina di Confcommercio Ascom Bologna – dopo aver frequentato il corso chef, ora lavora svolgendo la professione che ama. Qualche consiglio di Giovanni può essere utile a chi, come lui, ha scelto di lavorare nella ristorazione.
“Attualmente lavoro come responsabile dei secondi all’Osteria Bartolini a Bologna. E’ un ristorante di pesce che si trova nel centro di Bologna. Ho frequentato il corso professionale Cuoco di a Scuola di gusto nel marzo 2018 e al termine ho svolto il mio percorso di stage, della durata di alcuni mesi, all’Osteria Bartolini” spiega Giovanni Pisana.
Quale parte del corso che hai fatto ti è servita di più nel tuo lavoro attuale?
“Sicuramente le lezioni sul pesce, perché mi hanno permesso maggiormente di affrontare l’esperienza di stage proprio in un’azienda dove tutto il menù è basato su questo prodotto.
Ovviamente, in quel periodo non ricoprivo la mansione attuale. Ai tempi mi occupavo dei primi e soprattutto dedicavano molto tempo a formarmi sulla conoscenza del pesce, la pulizia, la conservazione e la modalità di trattamento, in particolare, di questo alimento”.
Qual è il piatto che preferisci preparare?
“Quando sono al lavoro mi piace preparare l’orata all’acqua pazza, mentre quando sono a casa adoro cucinare i primi piatti, in particolare le lasagne alla bolognese. Preparo sia la sfoglia che il ragù, un piatto dalla a alla z”.
Quale consiglio puoi dare ai ragazzi che hanno il tuo stesso obiettivo?
“Consiglio sicuramente tanta determinazione per non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà. Bisogna andare avanti, raggiungere l’obiettivo che si desidera realizzare e per farlo non si deve mai dimenticare di studiare, di formarsi e di essere umili per imparare da chi ha più esperienza di noi”.