Cucina vegana, una moda calante alla ricerca della creatività
7 Agosto 2018
È stata una delle mode ed influenze più chiacchierate e discusse degli ultimi dieci anni. Stiamo parlando della dieta vegana, una corrente che ha rapito l’interesse di una notevole percentuale di italiani, riempiendo di prodotti gli appositi scaffali all’interno dei supermercati, aumentando la numerica dei menù dei ristoranti e dando vita a gastronomie specializzate. Un flusso che nell’arco degli ultimi due anni, però, ha subito una battuta d’arresto, soprattutto da chi si è orientato tardivamente verso queste abitudini, differente invece il discorso dei vegetariani che continuano ad estendersi seguiti dalle incursioni esterofile nei ricettari di molti chef, che grazie all’utilizzo ricercato di erbe, aromi, spezie e specialità culinarie oltreconfine riescono a insaporire, arricchire ed evolvere la cucina green.
La fase vegana si pronostica così transitoria, segnalando un notevole incremento del ritorno alla tanto amata dieta mediterranea, confermando quanto l’attenzione verso una cucina sana e salutare venga sempre di più considerata ma senza rinunciare a molteplici componenti caratteristici delle nostre tradizioni che chiaramente vanno controcorrente ai valori essenziali della cucina vegana. C’è chi si è proiettato verso questa direzione per una forte sensibilità verso il mondo animale, chi per perdere qualche kilo di troppo e chi l’ha fatto solamente per curiosità, condizionato da una notevole spinta mediatica. Il fattore che i vegani però ricercano costantemente è la creatività, evolvendo, decorando e personalizzando le ricette vegetali.
Il corso di cucina di a Scuola di gusto, “Un Menù Green per le Feste” si focalizzerà proprio su questo aspetto. Grazie all’esperienza e alla didattica di Giuseppina Siotto sarà possibile, infatti, apprendere nuove tecniche e nuovi abbinamenti sulla cucina naturale e vegetale. Giovedì 13 dicembre è possibile iscriversi alle 3 ore e mezza di laboratorio didattico, preparandosi alle feste per stupire, creare e sorprendere i propri ospiti a tavola attraverso piatti inediti e innovativi, dall’antipasto fino al dolce, godendo e scoprendo un altro lato delle festività a tavola.