Corso Professione Pizzaiolo, l’esame finale
18 Aprile 2019
Venerdì 12 aprile si è concluso il corso professionale Pizzaiolo, svolto in collaborazione con la Scuola Pizzaioli Gourmet, che ha visto i partecipanti impegnati in 52 ore di laboratorio didattico e che prevede ora uno stage aziendale di 160 ore.
Durante l’esame finale, i futuri pizzaioli hanno potuto presentare, davanti alla giuria tecnica, la “loro” pizza: ideata e realizzata in autonomia, a partire dalla scelta delle farine, dal livello di idratazione e lievitazione, alla farcitura e presentazione.
I giurati al termine di ogni assaggio hanno valutato:
– l’aspetto visivo: disposizione ingredienti casuale, geometrica o coreografica;
– la cottura: tempi di lavorazione, spessore, morbidezza, croccantezza ed eventuali aspetti negativi come bruciature, cottura scarsa o eccesso di farina;
– l’analisi gustativa: originalità, ricerca, equilibrio gustativo e abbinamento.
Il giudizio finale, positivo per tutti i candidati, ha visto eccellere alcuni corsisti in particolare:
Il premio per l’aspetto visivo è stato assegnato a Nicola per la sua pizza “Parona” con aringa, patate e timo.
Il premio per il gusto è andato, a parimerito, ad Alessio per la sua pizza “MortaBella in Fava” con crema di fave, burrata, mortadella e noci di macadamia.
E ad Abdul con la sua “Chicken Pizza” dal sapore deciso dato dai peperoni, dal pollo speziato, dalle cipolle e dalle olive nere.
Il premio complessivo come Primo Pizzaiolo a Zakarya con la sua pizza “Fioretta” farcita con gabbianello, fiori di zucca e pancetta.
L’esame e le ore di lavoro si sono svolti nel laboratorio di cucina di a Scuola di gusto di via Cesare Gnudi, dotato di forni e di attrezzature all’avanguardia e moderne, fondamentali per elaborare la pizza con le tecniche più moderne, come ad esempio il forno professionale per pizza OEM Ali e gli attrezzi specifici per pizzeria Gi.Metal.
La prossima edizione del corso professionale si terrà nell’autunno del 2019, a breve tutti i dettagli qui.