Corso Professione Pizzaiolo: il saggio finale
24 Novembre 2018
Si è tenuto mercoledì 21 Novembre il saggio finale del corso professionale Pizzaiolo, svolto in collaborazione con la Scuola Pizzaioli Gourmet.
Dopo 52 ore di laboratorio didattico e, prima di intraprendere lo stage di 160 ore, i futuri pizzaioli hanno potuto presentare con orgoglio, davanti alla giuria tecnica, la “loro” pizza: ideata e realizzata in autonomia, a partire dalla scelta delle farine, dal livello di idratazione e lievitazione, alla farcitura e presentazione.
I giurati al termine di ogni assaggio hanno valutato:
– l’aspetto visivo: disposizione ingredienti casuale, geometrica o coreografica;
– la cottura: tempi di lavorazione, spessore, morbidezza, croccantezza ed eventuali aspetti negativi come bruciature, cottura scarsa o eccesso di farina;
– l’analisi gustativa: originalità, ricerca, equilibrio gustativo e abbinamento.
Ogni aspirante pizzaiolo, durante la prova finale, ha arricchito il suo preparato con presentazioni vivaci e colorate, osando su farciture, abbinamenti, tecniche di lievitazione apprese dai docenti e confermando l’intensità e la professionalità adottate durante il corso.
Pere, melograno, pesce, formaggi, composte di frutta e frutta secca: sono solo alcuni degli ingredienti attraverso i quali i corsisti hanno cercato di sorprendere il tavolo della giuria.
Il giudizio finale, estremamente positivo per tutti i candidati, ha visto eccellere 4 corsisti in particolare, nelle seguenti categorie:
Il premio per il gusto è andato a Luca e alla sua pizza dal sapore caraibico:
Il premio per l’aspetto visivo a Camelia con la sua pizza dai colori dell’autunno:
Il premio per la cottura ad Alberto con la sua originale pizza di degustazione formaggi e abbinamenti:
Il premio complessivo come Primo Pizzaiolo a Paola, con la sua pizza ricca e ricercata a partire dall’impasto di biga:
Il saggio e le ore di lavoro si sono svolti nel laboratorio di cucina di a Scuola di gusto di via Cesare Gnudi, dotato di forni e di attrezzature all’avanguardia e moderne, fondamentali per elaborare la pizza con le tecniche più moderne, come ad esempio il forno professionale per pizza OEM Ali e gli attrezzi specifici per pizzeria Gi.Metal.
La prossima edizione del corso professionale si terrà nel 2019, a partire da Marzo, tutti i dettagli qui.