Corso Professione Pasticcere: l’esame finale
7 Dicembre 2018
Si è concluso martedì 4 Dicembre 2018 il corso Professione PASTICCERE, per i 16 partecipanti che, inseguendo il proprio sogno, hanno frequentato il lungo percorso formativo svolto nel laboratorio di a Scuola di gusto.
Il corso professionale di pasticceria prevede infatti 260 ore di formazione totali di cui 100 in aula e laboratorio pratico e 160 di stage, di prossimo svolgimento.
Un excursus approfondito, tra tecniche e preparazioni, partendo dai dolci da credenza, la pasta bigné, il pan di spagna e le torte all’italiana o i dolci al cucchiaio bolognesi, passando dalle torte moderne alle mousse e semifreddi fino ad arrivare alla piccola pasticceria.
Durante l’atteso esame finale i corsisti hanno potuto dimostrare le capacità e le competenze acquisite con un test scritto, prima, e con la realizzazione di un dolce, dopo. In particolare la prova d’esame richiedeva la realizzazione di una torta o di una mousse e la sua decorazione a piacere.
La giuria, formata dai Pasticceri Gabriele Spinelli, Roberto Sarti, Marco Balboni, Andrea Tedeschi e Paola Guerrieri, ha valutato i dolci realizzati secondo i seguenti criteri: lo svolgimento della ricetta, le creme realizzate, il dolce nel suo complesso, l’estetica e la pulizia personale e del tavolo da lavoro.
Ecco una carrellata delle torte realizzate dalla classe:
Impossibile non ringraziare, assieme ai capisaldi presenti in giuria, gli altri professionisti che hanno guidato i partecipanti nel lungo percorso pratico, quali i Maestri: Gino Fabbri, Francesco Elmi e Antonio Di Benedetto.
In attesa degli attestati finali, un grande in bocca al lupo agli aspiranti pasticceri che affronteranno ora lo stage pratico in azienda!