Corso Professione Panettiere: l’esame finale
30 Novembre 2018
Si è concluso mercoledì 28 Novembre 2018 il corso Professione PANETTIERE con l’esame finale teorico e pratico, a conclusione del lungo percorso formativo svolto nel laboratorio di a Scuola di gusto.
Sotto la guida di esperti docenti, i corsisti hanno imparato a conoscere le materie prime, a lavorare gli impasti, le tecniche di lievitazione, la cottura dei prodotti, l’innovativa tecnologia del freddo e l’utilizzo delle più moderne attrezzature e tecnologie della panificazione.
Il programma ha infatti spaziato nelle varie aree della panificazione: pane, pizze, focacce, snack da forno e prodotti dolci. Il tutto grazie alla professionalità degli insegnanti: Maurizio De Pasquale, Antonio Di Benedetto, Ivo Corsini e Roberto Sarti, che ritroveremo nella prossima edizione del corso di Marzo 2019.
Con l’atteso esame finale i ragazzi hanno potuto dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie per effettuare lo stage nei migliori forni di Bologna e provincia a completamento dell’attività formativa prevista dal corso.
Come prova d’esame pratico, divisi in gruppi, i corsisti hanno realizzato alcune delle preparazioni studiate durante il corso, con grande soddisfazione ed ottimi risultati!
Mouhamed, Lorenzo e Yasmin si sono cimentati con mafalde, focaccia genovese e focaccia alla salvia.
Massimo e Linda hanno realizzato rosette e pane viennese.
Pier Paolo e Sadio si sono dedicati al pane pugliese e alla pizza in teglia.
E ora i corsisti completeranno la loro formazione con lo stage presso importanti aziende del settore… in bocca al lupo ragazzi!